Matinéè scolastiche

Spettacoli dedicati a tutti i cicli scolastici, dalle primarie alle superiori

Oltre alla stagione di prosa principale e di teatro ragazzi, sarà offerta agli istituti scolastici una rassegna di spettacoli matinée.

Tutti gli spettacoli proposti hanno una attinenza profonda con le tematiche che vengono affrontate, sia in campo didattico che evolutivo, durante il ciclo scolastico di riferimento. Il duplice obiettivo è di ampliare la proposta didattica affrontando temi curricolari con strumenti comunicativi diversi (prosa, musica, linguaggio corporeo) e contemporanemente avvicinare i bambini/ragazzi al teatro come forma di crescita culturale e intrattenimento.

Il luogo Teatro diventa quindi una sede dove si apprende e ci si diverte al contempo.

Il calendario è aperto e verrà concordato con gli istituti, a capienza minima raggiunta.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattarci al 347 3214197 o tramite il form di contatti sul sito alla pagina Contatti

La proposta completa della rassegna di matinée scolastiche:

PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO  

ADATTO A: INFANZIA E PRIMARIE

Disponibilità: tutta la stagione
Durata: 50 Minuti, atto unico
Tipologia: Danza e movimento coreografico su musica e voce narrante e canzoni
Sede spettacolo: Teatro

“Piccolo blu e piccolo giallo”, tratto dall’omonimo libro per bambini di Leo Lionni.
Attraverso la danza, la musica e la parola la DancePerformance porta in scena il piccolo e magico racconto che fa parte dei classici della letteratura per ragazzi e non solo.
La storia di due colori, il blu e il giallo, così profondamente diversi, ma così amici che giocando e abbracciandosi, finiscono per diventare una cosa sola, un colore nuovo, il Verde.
Per i bambini l’amicizia è un valore importante, quasi una prima forma d’innamoramento e vivono questo rapporto con purezza e poche remore fino a farsene travolgere e perdere parte della loro identità.
Lo spettacolo, affronta con estrema delicatezza e forza poetica i temi dell’identità, della diversità e della condivisione.
La voce narrante di Lorenzo Degl’Innocenti accompagnerà le coreografie di Donatella Cantagallo, Gabriele Palloni ed Enzo Pardeo. A interpretare Quasi Pinocchio, un cast interamente composti da ragazzi e bambini, quindi la disponibilità è limitata e condizionata alla disponibilità degli interpreti.

Piccolo Blu e piccolo Giallo
Da Leo Lionni
Voce narrante: LORENZO DEGL’INNOCENTI
Coreografi e: Donatella Cantagallo, Gabriele Palloni ed Enzo Pardeo

In coproduzione con DANCE PERFORMANCE


QUASI PINOCCHIO

ADATTO A: INFANZIA E PRIMARIE

Disponibilità: tutta la stagione
Durata: 50 Minuti, atto unico
Tipologia: Danza e movimento coreografico su musica e voce narrante e canzoni
Sede spettacolo: Teatro

Le vicende del burattino creato da Collodi rivivono tra musica, danza e parole
Con questo spettacolo, in un atto unico, la DancePerformance saprà coinvolgervi attraverso danza, musica e parole, riassaporando la magia di un classico senza tempo ancora capace di emozionare e coinvolgere adulti e bambini.
Una storia senza tempo, capolavoro mondiale della narrativa per bambini e adulti, che affonda le sue radici nella cultura fiorentina raccontata tramite il linguaggio universale della danza.
La voce narrante di Lorenzo Degl’Innocenti accompagnerà le coreografie di Donatella Cantagallo, Gabriele Palloni ed Enzo Pardeo.
La magia e il divertimento sono assicurati, anche grazie alle splendide musiche create da Goffedro Orlandi e Beppe Dati.
A interpretare Quasi Pinocchio, un cast interamente composti da ragazzi e bambini, quindi la disponibilità è limitata e condizionata alla disponibilità degli interpreti.

Quasi Pinocchio
Da Collodi
Voce narrante: LORENZO DEGL’INNOCENTI
Coreografie: Donatella Cantagallo, Gabriele Palloni ed Enzo Pardeo

In coproduzione con  DANCE PERFORMANCE


L’ORCO CON LE PENNE

ADATTO A: INFANZIA E PRIMARIE

Disponibilità: tutta la stagione
Durata: 50 Minuti, atto unico
Tipologia: Prosa, teatro di figura e teatro fisico
Sede spettacolo: Teatro e istituto scolastico

“Tratto da ”L’orco con le penne” di Italo Calvino, lo spettacolo racconta di un re malato che ha bisogno di una penna dell’orco per guarire. L’unico che si offre volontario è un suo sottoposto che incontrerà tanti personaggi nel suo viaggio verso la tana dell’orco.
Ma una volta giunto riuscirà a prendere il prezioso rimedio per il suo Re?
Lo spettacolo, ideato e interpretato da Bernard Vandal e Alessandro Grisolini, mette in scena il racconto di Calvino utilizzando le tecniche consolidate di Teatrolà, il teatro di figura e il teatro fisico.
Unendo la consueta ironia della penna del grande autore di “Marcovaldo“ e della “Trilogia degli antenati” con la straripante fisicità dei due interpreti, “L’orco con le penne“ è un grande viaggio dal sapore delle favole antiche e di tradizione, con l’aroma del linguaggio moderno dell’autore e l’odore del cartone, del legno e dei costumi fabbricati da Bernard Vandal, attore/artigiano canadese che parla perfettamente il linguaggio dei bambini.
Adatto per gli alunni delle primarie, è molto divertente anche per i ragazzi più grandi e gli accompagnatori. Tutte le figure di cartone decorato, le scene a teatrino e i costumi sono realizzati a mano e perfettamente integrati nella narrazione

L’Orco con le penne
da Italo Calvino
Adattamento di Bernard Vandal e Alessandro Grisolini
cast e regia: Bernard Vandal e Alessandro Grisolini

In coproduzione con Teatrolà


DON

ADATTO A: PRIMARIE

Disponibilità: tutta la stagione
Durata: 60 Minuti, atto unico
Tipologia: Prosa
Sede spettacolo: Teatro e istituto scolastico

Le vita di Don Lorenzo Milani dalla sua partenza da Calenzano, il suo arrivo a Barbiana e la rivoluzione didattica che porta alla Lettera ad una Professoressa.
Con attori e oggetti animati come la radio, il giradischi, il giornale, i libri manipolati da un attore marionettista. Gli studenti saranno coinvolti nello spettacolo diventando gli alunni di Don Milani e sperimentando il suo metodo di apprendimento.
Per celebrare i cento anni dalla nascita di una delle personalità più importanti della pedagogia e della società toscana, la Macchina del Suono propone uno spettacolo per avvicinare i bambini alla figura Don Lorenzo Milani

DON
Testo di Bernard Vandal e Alessandro Grisolini
cast e regia: Bernard Vandal e Alessandro Grisolini

In coproduzione con Teatrolà


LE COSMICHE COMICHE

ADATTO A: PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO LIVELLO

Disponibilità: tutta la stagione
Durata: 50 Minuti, atto unico
Tipologia: Teatro fisico, clownerie, prosa e voce narrante
Sede spettacolo: Teatro

“Tratto da ”Le cosmicomiche” di Italo Calvino, lo spettacolo riporta in forma teatrale alcuni dei racconti che compongono la raccolta LE COSMICOMICHE, un vero e proprio trattato scientifico in chiave fantastica, comica e surreale.
Il vecchio Qwfwq spiegherà ai ragazzi la genesi del mondo, l’allontanamento dei pianeti, la formazione della crosta terrestre e lo farà come mai nessun libro riuscirà a fare.
Gli spettatori diventeranno protagonisti delle storie, delle formule, degli eventi astronomici che hanno formato questo nostro meraviglioso e imperfetto mondo.
Il metodo narrativo mescola abilmente il linguaggio del teatro fisico e della clownerie, con tre attori esperti che utilizzano il non verbale per dare vita a tutte le strane creature dei personaggi delle Cosmicomiche.
Questo approccio rende fruibile e divertentre i racconti di Calvino sia per le classi primarie che secondarie di primo livello, che colgono sfumature diverse nei vari linguaggi, sostenuti nella narrazione dalla voce fuori campo di Lorenzo Degl’Innocenti e da alcune parti in prosa dei tre interpreti.
Uno spettacolo divertente e coinvolgente dai 10 ai 14 anni

Cosmiche Comiche
da Italo Calvino
Adattamento e regia:  Lorenzo Degl’Innocenti
cast: Laura Pistolesi, Andrea Fantauzzi e Stefano BocciolinI


IL RACCONTO DEL FURIOSO ORLANDO

ADATTO A: SECONDARIE DI PRIMO LIVELLO

Disponibilità: tutta la stagione
Durata: 60 Minuti, atto unico
Tipologia: Prosa
Sede spettacolo: Teatro

Dalla rilettura di Andrea Mugnai
Partendo dalla riscrittura dell’ Orlando furioso di Andrea Mugnai, docente di storia e materie letterarie, nasce questa riduzione teatrale a due voci per raccontare, dopo più di cinquecento anni dalla prima pubblicazione del capolavoro di Ludovico Ariosto, “ le donne, i cavalier, le armi e gli amori”.
In questo spettacolo il testo originale, insieme alla rilettura di Mugnai passando per la celebre versione di Italo Calvino diventa materia viva in scena raccontata con la voce, il corpo, la musica e le immagini, una miscela di linguaggi per avvicinare questo classico della letteratura italiana ad un pubblico di oggi; per “sentire” con Orlando, Angelica, Rinaldo e gli altri personaggi, il desiderio, la rabbia, la paura, il coraggio, l’amore, la speranza, la gioia e la vergogna. 
Sentimenti ed emozioni che da sempre ci rendono umani.

Il racconto del  FURIOSO ORLANDO

da Ludovico Ariosto
Adattamento e regia:  Roberto Andrioli
cast: Virginia Billi e Leonardo Pesucci


Inizio spettacoli ore 10:30, apertura della biglietteria ore 9:30 (ORARIO DEFINITIVO DA CONCORDARE CON GLI ISTITUTI)

Biglietti 5/7€ posto unico

Prenotazioni con il modulo sul sito o inviando una mail a prenotazioni@teatromanzonicalenzano.it

Condividi le news del Teatro Manzoni!

0 comments on “Matinéè scolastiche

Comments are closed.

× Contattaci!